fbpx
+39 3384377895 joypluscondoms@gmail.com
Il condom sicuro al giusto prezzo

L’International Condom Day compie 10 anni

Il 14 febbraio non è solamente il giorno di San Valentino ma anche la giornata mondiale del preservativo, l’International Condom Day. L’idea di abbinare il giorno dedicato alla festa di tutti gli innamorati con la giornata del contraccettivo più utilizzato al mondo, denominato anche profilattico o condom, è stata nel 2009 della AIDS Healthcare Foundation (AHF).

Quest’ultima è l’associazione no profit più importante del mondo che offre servizi di prevenzione del virus HIV, test e assistenza sanitaria per i pazienti affetti da questa malattia. Con sede a Los Angeles, negli Stati Uniti, attualmente AHF fornisce assistenza medica e servizi a più di 1 milione di persone in tutto il mondo.

Sin dalla sua nascita avvenuta 10 anni fa, l’obiettivo della International Condom Day è quello di riportare in primo piano l’importanza dell’utilizzo del preservativo per combattere la diffusione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili. Ogni anno in questa data i volontari dell’associazione distribuiscono gratuitamente preservativi e materiale informativo sull’AIDS. In ben 22 Paesi del mondo in questa data vengono organizzati eventi di sensibilizzazione sul sesso sicuro. L’Italia, al momento, non ha ancora aderito all’iniziativa.

La più grossa manifestazione si svolge tutti gli anni a Nuova Delhi, capitale dell’India.

In occasione dell’International Condom Day la città indiana ospita performance, installazioni, distribuzione e test sull’Hiv gratuiti (nella foto). In India quello della prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili è un tema particolarmente sentito. Secondo Unaids, il programma delle Nazioni Unite per l’Aids e l’Hiv, il Paese asiatico è una delle Nazioni in cui l’Hiv si diffonde di più.

Negli ultimi tre anni, inoltre, il numero di infezioni è aumentato anche a causa di trasfusioni di sangue infetto, che ha riguardato più di duemila cittadini indiani. Anche negli Stati Uniti d’America l’International Condom Day rappresenta una giornata particolarmente rilevante. Secondo il Center for Disease Control, infatti, sono più di 19,7 milioni i nuovi casi di infezioni sessualmente trasmesse che si verificano ogni anno negli Usa.

Tu cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: