fbpx
+39 3384377895 joypluscondoms@gmail.com
Il condom sicuro al giusto prezzo

Prendersi cura del proprio benessere sessuale

Se non si trascura il proprio benessere sessuale si migliorerà la qualità della vita. Si tratta di un aspetto importante e da non sottovalutare perché si ripercuote sulla salute fisica, mentale ed emotiva. Una vita sessuale attiva, infatti, è un indicatore dello stato di buona salute. “Uno stato di benessere fisico, mentale e sociale in relazione alla sessualità. Richiede un impegno positivo e rispettoso della sessualità e dei rapporti sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere dalla coercizione, dalla discriminazione e dalla violenza”. Così definisce il benessere sessuale l’O.M.S., l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I benefici del sesso per la salute mentale e fisica

A livello biologico l’energia sessuale interviene nell’ossigenazione del cervello, nell’equilibrio ormonale, nella respirazione e nella riduzione dello stress e nella tonificazione dei muscoli. Addirittura, secondo dei recenti studi, fare sesso con una certa regolarità può aumentare l’aspettativa di vita. Questo grazie agli effetti ormonali come quelli del Dhea, un ormone che oltre a stimolare le funzioni sessuali gestisce anche la produzione di mielina, una sostanza importante per la protezione ed il funzionamento del sistema nervoso. A livello psicologico, invece, una buona salute sessuale aumenta la fiducia in se stessi ed il livello di intimità. Il sesso, infatti, possiede la capacità di lenire ansie e paure e di aumentare il rilassamento ed il benessere. Questo soprattutto grazie alle endorfine, ormoni proteici che agiscono come neurotrasmettitori e influenzano in buonumore e la felicità, aiutando a contrastare la depressione.

L’importanza di sane abitudini sessuali

Per poter usufruire di tutti gli effetti benefici è però necessario mantenere delle sane abitudini sessuali. Il rapporto sessuale, infatti, non si basa esclusivamente sulla tecnica di penetrazione che non è la cosa più importante e neanche l’obiettivo del rapporto stesso. Non bisogna neanche avere troppe aspettative. E’ invece necessario partire da una condizione di relax mentale e abbandonarsi alle sensazioni che sorgono durante il rapporto. La soddisfazione, l’amore, il desiderio, il piacere e l’affetto contribuiscono a creare un’esperienza di vita sana e utile e sperimentare con una maggiore intensità la nostra sessualità. Reprimere o non prendersi cura della propria salute sessuale comporta l’incapacità di sperimentare il piacere limitando così i propri desideri e le proprie necessità.

Tu cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: